Il segretario nazionale della Failc Confail Gianni Chiarato dichiara di aver firmato con ampia soddisfazione il CNNL del settore Chimico Farmaceutico .
Le istanze portate dal sindacato hanno contribuito ad ottenere vantaggi in busta paga per ogni lavoratore di questo importante comparto che è una delle colonne portanti della rete industriale italiana.
Oltre all’aumento di 204 euro in busta paga nei prossimi 36 mesi sono state ottenuti adeguamenti in merito ad altre definizioni del trattamento economico generale , ovvero per gli EDR ed EPS che sono indici d qualità specifici e che incrementano i vantaggi e le garanzie dei lavoratori del settore.
Un aspetto imperante è il rilevo che viene dato al welfare aziendale, anche incrementando il valore dei fondi Fonchim che verranno ammessi come retribuzione .
E saranno riconosciute migliori garanzie economiche ai lavoratori impegnati nei turni di festivitĂ  e domenicali
Sono previsti nuovi capitoli contrattuali che spingono le aziende agli incentivi per l’efficentamento digitale, per le formazioni , per il lavoro a distanza e per il controllo delle produzioni e per la qualità del lavoro, sia di prodotto che di filiera.
Diritti e tutele dei lavoratori saranno ripettati in considerazione dei nuovi standard di qualitĂ  di vita a cui la nostra societĂ  fa riferimento: rispetto della diversitĂ  di genere nelle contribuzioni, agevolazioni contrattuali ai lavoratori e lavoratrici con familiari disabili a casa, estensione delle tutele diarie in caso di ricovero ospedaliero .
Oltre a prevedere adattamenti al rialzo e non alla riduzione , verso il mondo del lavoro nei suoi continui cambiamenti.
Pur nella consapevolezza che siamo in un momento in cui l’inflazione rischia di annullare i benefici ottenuti faticosamente e dopo lunghe trattative, siamo soddisfatti di questi risultati che sono la misura di quanto il mondo sindacale sia importante per rappresentare le esigenze dei lavoratori italiani.
Non è un caso se in solo tre incontri tra le parti sociali e datoriali si è giunti a questo storico accordo.
Perché la volontà comune è il migliore stimolo alle soluzioni positive ed è un ulteriore invito che facciamo alla politica ad ogni livello e di ogni appartenenza: prendete esempio da chi ha ben presente cosa tutelare, difendere, ampliare. Difendete e tutelate i diritti dei cittadini rispetto agli ostacoli della società, trovare soluzioni applicabili e valide è il dovere di chiunque è delegato ad un ruolo di rappresentanza.

.