La Confail si è affermata come il primo sindacato scelto dai lavoratori e dalle lavoratrici dell’Azienda Pharma Latina già Corden Pharma ed in precedenza Bristol M. S.di Sermoneta.
Quando il destino di questa gloriosa impresa che ha fatto la storia del polo farmaceutico del nostro territorio, ovvero il secondo in Italia dopo l’area lombarda , sembrava segnato a finire come sito industriale dismesso, la Confail si è battuta al fianco dei lavoratori con ogni mezzo possibile perché questo non accadesse.
Non solo per la storia del lavoro nella provincia di Latina, ma per difendere strenuamente la qualità della vita dei dipendenti,delle loro famiglie e per le generazioni future che oggi hanno una nuova opportunità.In cinque anni la Confail ha visto crescere costantemente la fiducia da parte delle maestranze certamente non per caso.
E’ il riconoscimento del lavoro svolto con tenacia, passione e fiducia di una squadra di dirigenti sindacale preparati,coraggiosi disponibili che non finirò mai di ringraziare per aver affrontato al meglio quella che si può definire la MADRE DI TUTTE LE VERTENZE Sindacali D’ITALIA nel settore chimico farmaceutico .
Il Segretario Nazionale Confail Giovanni Chiarato è molto soddisfatto per il clamoroso ma non inatteso risultato., perché nei fatti le azioni sindacali intraprese con trasparenza e determinazione e molto spesso “ISOLATE” sono state alla
fine quelle più giuste. Il risultato ottenuto con La maggioranza Confail nella nuova RSU è il riconoscimento della nostra volontà forte e costante nel mantenere i posti di lavoro , nel difendere i pieni diritti e nell’indicare le prospettive di continuità, il tutto espresso con determinazione, soprattutto negli anni quando ogni categoria sembrava remare contro.
E’ un punto di svolta e non un punto d’arrivo. La svolta necessaria al mondo sindacale, al suo nuovo modo di approcciare le diverse realtà dell’impresa italiana, come lo sono l’autonomia e la partecipazione dal basso.
E questa svolta noi siamo pronti a rilanciarla per ogni azienda in condizione di crisi, affinchè dal buio nascano le luci e la disperazione della classe lavoratrice si trasformi in rinnovato impegno a produrre.
Esultiamo insieme a tutte le maestranze, ai lavoratori ed alle lavoratrici subordinati ed anche ai vertici aziendali che, grazie anche al nostro stimolo, si sentiranno sempre più impegnati a proseguire le attività di filiera in modo competitivo, al fine di ampliare organico e quote di mercato.
Segretario Nazionale Failc Confail Gianni Chiarato